Biancaneve e i sette nani..!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2010, 15:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,122

Status:


Piccola Introduzione..!!

Biancaneve e i sette nani (titolo originale Snow White and the seven Dwarfs) è il 1º classico Disney.
È stato, infatti, il primo lungometraggio d'animazione prodotto da Walt Disney distribuito nelle sale americane dalla RKO Radio Pictures il 21 dicembre 1937, che con molta fatica ha portato nei cinema di tutto il mondo uno splendido prodotto, per qualità e fattura, tratto dall'omonima fiaba dei fratelli Grimm.
Interamente creato con mezzi artigianali (disegni a mano) e con gli sfondi realizzati con la tecnica dell'acquerello, ripropone la trama dei fratelli Grimm aggiungendo un finale più romantico (il bacio del principe che risveglia Biancaneve) ed un maggiore approfondimento dei personaggi e, soprattutto, dando un nome ai sette nani (Dotto, Gongolo, Eolo, Cucciolo, Brontolo, Mammolo e Pisolo). Di questa riduzione fu molto criticata la figura della strega, a causa della sua caratterizzazione fortemente negativa rispetto all'immaginario infantile. La scelta di Disney, però, era coerente con il messaggio di fondo che l'autore voleva inviare al suo pubblico, che pragmaticamente supponeva composto anche da adulti: il bene è sempre preferibile al male, e quindi quest'ultimo deve essere descritto come abominevole e terribile.
Il film è stato recentemente restaurato e rimasterizzato per la distribuzione nel mercato dei DVD.
Nel 1989 è entrato nella Lista di film preservati nel National Film Registry nella Biblioteca del Congresso.

Trama..!!

Biancaneve è una bellissima principessa costretta dalla malvagia regina e strega Grimilde, ad occuparsi delle faccende più umili. Un giorno la regina interrogando il suo specchio magico si sente rispondere che la più bella del reame non è più lei bensì Biancaneve. Verde d'invidia Grimilde ordina a un cacciatore di accompagnare la fanciulla nel bosco, di ucciderla e di portarle il suo cuore, ma l'uomo all'ultimo momento non si dimostra crudele quanto la matrigna e lascia scappare Biancaneve. Persasi nella foresta la principessa raggiunge una casetta deserta e disordinata che con molta buona volontà e con l'aiuto dei suoi amici animali decide di rimettere in ordine, sperando che i suoi occupanti, al loro ritorno, le permettano di restare. I sette nani, cioè gli abitanti della casetta, una volta tornati dalla loro miniera di diamanti acconsentono ad ospitarla, avendo la fanciulla fatto breccia nel cuore di tutti loro con la sua dolcezza e bontà. Ma la regina dopo aver scoperto che Biancaneve è ancora viva decide di passare all'azione in prima persona e si tramuta in una orribile vecchia, dirigendosi quindi alla casetta dei nani con una mela avvelenata da regalare a Biancaneve. L'ingenua ragazza accoglie la vecchia mentre i nani sono via e addenta la mela, cadendo in un sonno mortale. La perfida regina rimane però uccisa cadendo in un baratro mentre cerca di schiacciare con un masso i nani nel frattempo accorsi, avvisati dagli animali del bosco. Per Biancaneve però sembra troppo tardi: i nani nonostante tutto non se la sentono di seppellirla e la conservano in una bara di cristallo. Il Principe Azzurro che passava di là, però, riconosce in lei il suo vero amore e la bacia, risvegliandola e portandola infine al suo castello, dove vissero per sempre felici e contenti.

Le scene tagliate..!!

Alcune scene, inizialmente concepite per essere parte integrante del film, non sono in realtà mai state completamente animate:
La Regina trattiene il Principe nelle segrete e con la stregoneria fa danzare gli scheletri per il suo divertimento.
In una scena durante la canzone "Il mio amore un dì verrà" Biancaneve immagina di ballare col suo Principe tra le nuvole sotto il cielo stellato.
La Regina, già tramutata in strega, prepara il veleno per la mela.
I nani costruiscono un letto per Biancaneve con l'aiuto degli animali del bosco.
Una canzone in più, "Music in your soup", eseguita dai nani a proposito della zuppa che Biancaneve ha appena cucinato per loro.
Come rivelato in un documentario dell'edizione Dvd del 2009, queste ultime due scene furono eliminate a lavori già molto avanzati e non senza rimorsi: l'ideatore di entrambe era stato infatti il grande Ward Kimball, che se ne offese a tal punto da minacciare di lasciare la produzione (Disney poi rimediò affidandogli l'animazione del Grillo Parlante in Pinocchio). Nonostante questo, le due scene, già animate in larga percentuale, furono conservate nell'ipotesi di utilizzarle per un cortometraggio dal titolo Snow White Returns (Il ritorno di Biancaneve), che non fu mai realizzato ma di cui esiste lo storyboard.

La Pazzia di Disney..??

Walt Disney dovette combattere per riuscire a produrre il film. Sia suo fratello Roy Oliver sia sua moglie Lillian tentarono di dissuaderlo, e l'industria cinematografica di Hollywood canzonava il film definendolo "la pazzia di Disney" mentre era in produzione. Dovette anche ipotecare la sua casa per finanziare la produzione del film, che alla fine costò più di un milione e mezzo di dollari, una cifra astronomica per il 1937.
Biancaneve e i sette nani, che ebbe bisogno di tre anni per essere prodotto, era il risultato finale del progetto di Walt Disney di migliorare la qualità della produzione del suo studio, e anche trovare una fonte di profitto oltre ai cortometraggi. Molte tecniche di animazione che più tardi diventarono standard furono sviluppate o migliorate per il film, compresa la possibilità di introdurre figure umane rappresentate in maniera realistica (con e senza l'aiuto del rotoscope), l'efficace animazione dei personaggi (prendendo personaggi tra loro simili, in questo caso i nani, e distinguendoli attraverso la loro recitazione col corpo e i movimenti), gli effetti raffinati per rappresentare pioggia, lampi, acqua, riflessi, scintille, magie, e altri oggetti e fenomeni, e l'uso dei piani multipli. Biancaneve e i sette nani è anche preso a modello per la qualità della narrazione nel genere d'animazione.




Io personalmente adoro questo film! **
Soprattutto perchè fu il primo passo che potrò Disney a creare il fantastico mondo che noi tutti, oggi, conosciamo..
Voi che ne pensate???? ^^
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 15:43
Avatar

♥ the world is mine ♥

Group:
Froggy Founder
Posts:
10,789
Location:
New Orleans

Status:


te l'ho spostato qui **
beh che dire... Bianceneve non mi piace molto, il film è abbastanza moscio a parte i nanetti xD
ma è pur sempre un modo per sognare **
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2010, 15:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,122

Status:


Neanche sono arrivata e già comincio a sbagliare x.x
Grazi per aver spostato il topic mamy <3
Mh, sì .. in effetti ci sono delle scene un pò piatte xD .. ma io lo adoro lo stesso *-*
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 15:47
Avatar

♥ the world is mine ♥

Group:
Froggy Founder
Posts:
10,789
Location:
New Orleans

Status:


ma si in fondo è disney non può non piacere *_*
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2010, 16:23
Avatar


Group:
Froggy Admin
Posts:
4,236
Location:
Paris

Status:


Invece a me piace *_* certo non è dei miei preferiti però è fantastico comunque (Povera ely sta andando in fallimento xD)
 
Web  Top
~ Prince Naveen
view post Posted on 20/4/2010, 08:54




Come ogni classico disney che si rispetti, malgrado non rientri tra i miei preferiti, Biancaneve é un cartone che fa sognare e mi dá anche un senso di tenerezza in fondo! XD
 
Top
s@k@moto Ayumi90
view post Posted on 21/4/2010, 21:52




devo dire che la storia di biancaneve è quella che mi è piaciuta di meno di tutti i film disney
infatti anche lei come bellezza non è che mi piaccia molto
però ho sempre amato la scena finale quando il principe la bacia e lei si sveglia
 
Top
6 replies since 19/4/2010, 15:28   48 views
  Share